Strumenti Utente

Strumenti Sito


giocate_libere_e_quest

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

giocate_libere_e_quest [2019/04/20 14:48]
lars creata
giocate_libere_e_quest [2019/04/20 14:50] (versione attuale)
lars
Linea 1: Linea 1:
 ====== Giocate libere e Quest ====== ====== Giocate libere e Quest ======
 +
 +===== Azioni tentate =====
 +
 +Quando un Giocatore vuole provare a far fare al proprio Personaggio un'​azione dall'​esito tutt'​altro che scontato, ci troviamo di fronte a un' //**Azione Tentata**//,​ cioè il Giocatore scrive che “tenta” o “cerca” di fare quella determinata azione e il successo o fallimento del tentativo viene deciso secondo il regolamento sottostante.
 +
 +Il Master, innanzitutto,​ in base al contesto, alle regole e alla descrizione dell'​azione tentata decide se far tirare o meno un dado al Giocatore.
 +Se il Master decide di far tirare il dado, riconduce l'​azione tentata a uno dei parametri del Personaggio (Mente, Forza, Spirito o Destrezza) e fa tirare al Giocatore un dado pari a quel parametro.
 +//Esempio: in un'​azione basata sull'​agilità,​ da parte di un PG con Destrezza:​78,​ il Master chiederà a quel Giocatore di tirare un dado da 78.//
 +
 +Come viene deciso se il tentativo ha successo?
 +Semplice! Il Master confronta il risultato del dado a una soglia di difficoltà da 1 a 100 e, se il tiro dado raggiunge o supera tale soglia, il tentativo ha successo!
 +
 +In caso di //successo critico//, cioè quando il Giocatore ottiene con il dado il risultato più alto possibile, il tentativo avrà successo indipendentemente dalla soglia di difficoltà che era stata decisa dal Master.
 +
 +Allo stesso modo in caso di //​fallimento critico//, cioè in caso il risultato del tiro dado sia uguale a 1, il tentativo fallirà in ogni caso, con conseguenze più o meno clamorose a giudizio del Master. ​
  
 ===== Giocate libere ===== ===== Giocate libere =====
giocate_libere_e_quest.txt · Ultima modifica: 2019/04/20 14:50 da lars