Strumenti Utente

Strumenti Sito


giocate_libere_e_quest

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
giocate_libere_e_quest [2019/04/20 14:48]
lars creata
giocate_libere_e_quest [2022/02/10 15:41] (versione attuale)
lars [Quest]
Linea 1: Linea 1:
 ====== Giocate libere e Quest ====== ====== Giocate libere e Quest ======
 +
 +===== Azioni tentate =====
 +
 +Quando un Giocatore vuole provare a far fare al proprio Personaggio un'​azione dall'​esito tutt'​altro che scontato, ci troviamo di fronte a un' //**Azione Tentata**//,​ cioè il Giocatore scrive che “tenta” o “cerca” di fare quella determinata azione e il successo o fallimento del tentativo viene deciso secondo il regolamento sottostante.
 +
 +Il Master, innanzitutto,​ in base al contesto, alle regole e alla descrizione dell'​azione tentata decide se far tirare o meno un dado al Giocatore.
 +Se il Master decide di far tirare il dado, riconduce l'​azione tentata a uno dei parametri del Personaggio (Mente, Forza, Spirito o Destrezza) e fa tirare al Giocatore un dado pari a quel parametro.
 +//Esempio: in un'​azione basata sull'​agilità,​ da parte di un PG con Destrezza:​78,​ il Master chiederà a quel Giocatore di tirare un dado da 78.//
 +
 +Come viene deciso se il tentativo ha successo?
 +Semplice! Il Master confronta il risultato del dado a una soglia di difficoltà da 1 a 100 e, se il tiro dado raggiunge o supera tale soglia, il tentativo ha successo!
 +
 +In caso di //successo critico//, cioè quando il Giocatore ottiene con il dado il risultato più alto possibile, il tentativo avrà successo indipendentemente dalla soglia di difficoltà che era stata decisa dal Master.
 +
 +Allo stesso modo in caso di //​fallimento critico//, cioè in caso il risultato del tiro dado sia uguale a 1, il tentativo fallirà in ogni caso, con conseguenze più o meno clamorose a giudizio del Master. ​
 +
 +----
  
 ===== Giocate libere ===== ===== Giocate libere =====
Linea 12: Linea 29:
   * descrivere PNG (Personaggi Non Giocanti, cioé delle comparse di fantasia) che andranno poi a scontrarsi con altri Personaggi oppure a raggiungere al posto nostro degli obiettivi   * descrivere PNG (Personaggi Non Giocanti, cioé delle comparse di fantasia) che andranno poi a scontrarsi con altri Personaggi oppure a raggiungere al posto nostro degli obiettivi
   * interagire negativamente su altri Personaggi (rubare, ferire, imprigionare,​ ecc.) a meno che l'​altro Giocatore non sia d'​accordo   * interagire negativamente su altri Personaggi (rubare, ferire, imprigionare,​ ecc.) a meno che l'​altro Giocatore non sia d'​accordo
 +
 +----
  
 ===== Richiedere l'​intervento di un Master ===== ===== Richiedere l'​intervento di un Master =====
Linea 19: Linea 38:
 In queste situazioni è fondamentale la presenza di un Master, che, come voce narrante e arbitro di gioco allo stesso tempo, supervisioni la giocata, prenda delle decisioni e ufficializzi le conseguenze delle nostre azioni. In queste situazioni è fondamentale la presenza di un Master, che, come voce narrante e arbitro di gioco allo stesso tempo, supervisioni la giocata, prenda delle decisioni e ufficializzi le conseguenze delle nostre azioni.
 Tutto ciò può avvenire tramite delle //​**Convalide**//​ (il Master segue un breve tratto della giocata, supervisionando magari alcune azioni critiche) oppure tramite delle Quest vere e proprie. Tutto ciò può avvenire tramite delle //​**Convalide**//​ (il Master segue un breve tratto della giocata, supervisionando magari alcune azioni critiche) oppure tramite delle Quest vere e proprie.
 +
 +----
  
 ===== Quest ===== ===== Quest =====
Linea 28: Linea 49:
 Le Quest non possono avvenire “su richiesta”,​ ma sta al Master decidere quando e come fare Quest. Le Quest non possono avvenire “su richiesta”,​ ma sta al Master decidere quando e come fare Quest.
 Si può partecipare o, semplicemente,​ trovandosi lì quando la Quest inizia, oppure entrando a Quest già avviata. In questo secondo caso è norma di buona educazione chiedere al Master il permesso di entrare in Quest. Si può partecipare o, semplicemente,​ trovandosi lì quando la Quest inizia, oppure entrando a Quest già avviata. In questo secondo caso è norma di buona educazione chiedere al Master il permesso di entrare in Quest.
 +
 +----
  
 ===== Personaggi Non Giocanti (PNG) ===== ===== Personaggi Non Giocanti (PNG) =====
giocate_libere_e_quest.1555764524.txt.gz · Ultima modifica: 2019/04/20 14:48 da lars